Dal 01-09-2019 il presente sito "www.icsospiro.it" resterà attivo solo come archivio dati per le pubblicazioni fatte prima del 01-09-2019

Dal 01-09-2019 il nuovo sito è "www.icsospiro.edu.it"

Progetto: Intercultura

Send by email

 

 

A Sospiro, analogamente a quanto succede in Italia da circa venti anni, gli immigrati sono in continuo aumento. Anche nella nostra scuola i minori provenienti da altri Paesi sono notevolmente aumentati negli ultimi anni e l’integrazione degli alunni stranieri non può essere considerato un problema marginale. Pertanto, la scuola fa proprio il dettato del D.Lgs. 25 luglio 1998 n. 286 che stabilisce quanto segue:

“La comunità scolastica accoglie le differenze linguistiche e culturali come valore da porre a fondamento del rispetto reciproco, dello scambio tra le culture e della tolleranza. A talfine promuove e favorisce iniziative volte all’accoglienza, alla tutela della cultura e della lingua di origine ed alla realizzazione di attività interculturali comuni”. Art.38

La presenza degli alunni stranieri nelle scuole dell’Istituto Comprensivo di Sospiro è in continua crescita e oscilla tra il 18-20%. L’aumento progressivo del numero di tali alunni prefigura una dimensione multiculturale del nostro Istituto Comprensivo e dimostra il carattere di stabilità assunto dal fenomeno immigratorio dovuto a vari fattori:

  • afflusso nuovi immigrati;
  • ricongiungimento familiari;
  • sviluppo demografico dei nuclei immigrati.

Gli alunni appartengono a diverse nazionalità, con netta prevalenza di indiani, marocchini, centro-africani e rumeni

Sono state rilevate quattro macroaree di carattere educativo e didattico, tenute presenti nella redazione del progetto e nella definizione del modello operativo dell'I.C.:

  • alfabetizzazione ed integrazione con le attività curricolari
  • accoglienza con interventi specifici o coinvolgimento dei mediatori linguistico -culturali
  • interventi riferiti ai fenomeni di disagio socio- ambientale.

Materiali disponibili:

- Scaffale interculturale (aggiornato giugno 2011)

- Kit degli attrezzi per la scuola dell'infanzia

- Materiale semplificato scuola primaria (si veda sitografia)

- Materiale semplificato scuola secondaria I grado (si veda sitografia)

- Giochi didattici

- Normativa

- Sitografia