Documentazione necessaria per dedurre fiscalmente spese scolastiche sostenute nel 2017

Send by emailVersione PDF

 In questi giorni sono pervenute alla Segreteria richieste di chiarimenti su quale documentazione un genitore debba utilizzare ai fini di poter detrarre nella propria dichiarazione dei redditi (Modello 730 o Modello Unico) le spese scolastiche sostenute nel 2017.

In merito preciso quanto segue, riprendendo informativa già diffusa nei plessi:

a)  le spese sostenute per contributi per il funzionamento dell'Istituto, premi assicurativi, quote di partecipazione ad iniziative didattiche o sportive, possono essere documentate dalla ricevuta del versamento bancario. L'Istituto non rilascerà alcuna attestazione in proposito, che pertanto si prega di non chiedere, in quanto l'istanza non potrà aver seguito.

b) circa le spese sostenute per i viaggi di istruzione e le uscite didattiche - in sè deducibili - occorre distinguere due casi :

1°) viaggi di istruzione effettuati nel periodo gennaio - giugno 2017. Poichè i versamenti delle quote non vennero all'epoca effettuati direttamente dalle famiglie sul conto corrente dell'Istituto, bensì cumulativamente dai docenti che avevano raccolto l'insieme delle quote, ogni singolo versante non disponendo di ricevuta può chiederla all'Istituto.Si utilizzi esclusivamente il modello in allegato. Per ragioni organizzative non saranno prese in considerazione richieste verbali o telefoniche o telematiche (queste ultime se non accludono detto modello debitamente compilato).  Si fa presente che il riscontro dei dati per il rilascio dell'attestazione può essere relativamente laborioso, pertanto - pur assicurando l'impegno a predisporla in tempi brevi - la sua consegna agli interessati potrebbe richiedere alcuni giorni. Pertanto è opportuno che il citato modello sia fatto pervenire alla Segreteria con congruo anticipo;

2°) viaggi di istruzione effettuati nel periodo settembre - dicembre 2017. Essendo il versamento delle quote stato effettuato direttamente dalla famiglie, fa fede ai fini della deducibilità fiscale la ricevuta loro rilasciata dalla banca. Anche in questo caso quindi all'Istituto non dovrà essere richiesta alcuna attestazione.

Il Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi

F.to Landi Dott. Roberto

AllegatoDimensione
Modulo attestazione spese viaggi di istruzione 2017.pdf136.66 KB